News Enci del 29 Marzo 2022 -Attività ENCI: Covid 19, Decreto Legge 24 marzo 2022, n. 24

Si fa riferimento alle disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19 che prevedono normative volte a favorire il rientro nell’ordinario, in conseguenza della decisione del Governo di cessazione dello stato di emergenza. Recepite tale norme si informa che:

  • per le Delegazioni ENCI
    in analogia a quanto previsto per accedere ai pubblici uffici, servizi postali, servizi bancari e finanziari, INPS, INAIL e altro, dal 1 aprile 2022 non sarà obbligatorio l’esibizione di una delle certificazioni verdi valide per accedere presso le Delegazioni. L’utilizzo almeno delle mascherine chirurgiche sia per gli utenti della Delegazione che per il pubblico resterà obbligatorio fino al 30 aprile 2022.
    Fino al 30 aprile 2022 l’accesso per gli over 50 che svolgono la propria attività lavorativa presso le Delegazioni ENCI è consentito previa esibizione (almeno) del green pass base. Resta comunque in vigore l’obbligo vaccinale per tale categoria fino al 15 giugno 2022.
  • per le manifestazioni
    • dal 1 aprile 2022 al 30 aprile 2022 è necessario possedere almeno il green pass base (da vaccinazione, guarigione o test) per partecipare in qualunque veste a manifestazioni svolte all’aperto;
    • fino al 30 aprile 2022 è ancora necessario possedere il green pass rafforzato (da vaccinazione o guarigione) per partecipare in qualunque veste a manifestazioni svolte al chiuso;
    • l’uso della mascherina ffp2 durante lo svolgimento delle manifestazioni, se organizzate al chiuso e all’aperto, resta obbligatorio fino al 30 aprile 2022.
  • per i corsi di addestramento
    dal 1 aprile 2022 al 30 aprile 2022 sarà necessario possedere almeno il green pass base (da vaccinazione, guarigione o test) per partecipare ai corsi di formazione per addestratori e handler. L’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie resta obbligatorio fino al 30 aprile 2022;
  • per le assemblee, convegni e congressi
    fino al 30 aprile 2022 continuerà ad essere obbligatorio il possesso del green pass rafforzato (da vaccinazione o guarigione) per partecipare alle assemblee, convegni e congressi. L’uso della mascherina resta obbligatorio fino al 30 aprile 2022.

Eventuali disposizioni che l’ENCI assumerà in seguito a misure che il Governo potrebbe adottare in caso di recrudescenza del fenomeno epidemiologico Covid-19 saranno prontamente comunicate. In ogni caso, ENCI entro il 30 aprile 2022 comunicherà gli aggiornamenti.

 

                               Il Presidente                                                                                     Il Direttore Generale
                                 Dino Muto                                                                                          Fabrizio Crivellari