S.I.P.S. Società Italiana Prosegugio "Luigi Zacchetti"

Ad Maiora!

Prima di iscrivere un soggetto a qualsiasi Raduno è necessario leggere quanto riportato di sotto.

I cani che non avranno indicato sul modulo di iscrizione all’esposizione la classe non verranno inseriti a catalogo.

 

CLASSI IN ESPOSIZIONE

 

 Art. 12 Le classi sono suddivise per sesso e quelle ammesse nelle esposizioni riconosciute sono le seguenti:

- Classe Campioni:

 l’iscrizione in tale classe è obbligatoria per i campioni italiani di bellezza che all’atto della loro iscrizione all’esposizione (seconda chiusura iscrizioni) siano stati proclamati tali secondo i regolamenti dell’ENCI. Tali soggetti possono partecipare alla formazione delle coppie, dei gruppi e dei gruppi di allevamento nonchè allo spareggio per il migliore di razza.

 - Classe Libera:

per tutti i cani di almeno 15 mesi di età senza altre limitazioni eccettuate quelle previste per la classe campioni. Il Cac e la riserva potranno essere assegnati mettendo a confronto la classe libera e la classe intermedia. In questa classe è in palio il Cacib limitatamente alle esposizioni internazionali. Tali soggetti possono partecipare alla formazione delle coppie, dei gruppi e dei gruppi di allevamento nonché allo spareggio per il migliore di razza.

 - Classe Lavoro:

per cani di almeno 15 mesi di età. In questa classe è in palio il Cac e la riserva per le razze sottoposte a prove di lavoro. Per l’iscrizione in classe lavoro occorrono delle qualifiche minime di MOLTO BUONO in prove definite così come previsto dai rispettivi regolamenti. Per tutti i soggetti iscritti in classe lavoro dovrà essere specificata sulla scheda d’iscrizione la prova effettuata, la data ed il luogo di svolgimento in cui è stato conseguito la qualifica per essere ammesso in tale classe. In questa classe è in palio il Cac ed il Cacib, quest’ultimo limitatamente alle esposizioni internazionali. I cani iscritti al Libro genealogico italiano dovranno ottenere la qualifica minima prevista in prove Italiane o estere riconosciute dall’ENCI, per accedere alla classe lavoro. Per i soggetti di provenienza estera ovvero iscritti ad un Libro genealogico riconosciuto dalla F.C.I., sono considerate valide le qualifiche riconosciute dalla F.C.I. ottenute antecedentemente la trascrizione nel Libro genealogico italiano. Tali soggetti possono partecipare alla formazione delle coppie, dei gruppi e dei gruppi di allevamento nonchè allo spareggio per il migliore di razza.

 - Classe Intermedia:

 per cani di età compresa tra 15 e 24 mesi di età senza altre limitazioni eccettuate quelle previste per la classe campioni. Il Cac e la riserva potranno essere 6 assegnati mettendo a confronto la classe intermedia e la classe libera. In questa classe è in palio il Cacib limitatamente alle esposizioni internazionali. Tali soggetti possono partecipare alla formazione delle coppie, dei gruppi e dei gruppi di allevamento nonchè allo spareggio per il migliore di razza.

 - Classe Giovani:

per cani di età compresa tra i 9 mesi e i 18 mesi. In questa classe non può essere assegnato né il Cac né il Cacib. Può concorrere al titolo di migliore di razza purchè abbia ottenuto la qualifica di 1° Eccellente. Tali soggetti possono partecipare alla formazione delle coppie, dei gruppi e dei gruppi di allevamento nonchè allo spareggio per il migliore di razza.

Classe Juniores:

per cani di età compresa tra i 6 mesi e i 9 mesi. In questa classe non può essere assegnato né il Cac né il Cacib. Tali soggetti non possono partecipare alla formazione delle coppie, dei gruppi dei gruppi di allevamento, né allo spareggio per il migliore di razza.

 - Classe Veterani:

 per i cani che abbiano compiuto 8 anni di età. In questa classe non possono essere assegnati né il Cac né il Cacib. Può concorrere al titolo di migliore di razza purchè abbia ottenuto la qualifica di 1° eccellente. Tali soggetti partecipano alla formazione delle coppie, dei gruppi e dei gruppi di allevamento nonché allo spareggio per il migliore di razza.

- Classe Fuori concorso:

 i cani iscritti in questa classe possono partecipare al gruppo d’allevamento se ritenuti “ammissibili” dal giudice. Inoltre le iscrizioni in questa classe danno diritto alla misurazione per la conferma della taglia o della razza per le razze ove previsto. L’iscrizione di soggetti “fuori concorso” potrà avvenire dietro pagamento di apposita tassa indicata nel programma e gli stessi figureranno in catalogo con l’indicazione “fuori concorso”, nella classe fuori concorso non verranno rilasciate né qualifiche né classifiche.

 - Classe R.S.R.(RICONOSCIMENTO):

per i soggetti di almeno 9 mesi che aspirano all’iscrizione al Registro Supplementare Riconosciuti secondo le disposizioni dell’articolo 13.

 E’ vietata l’accettazione in esposizione di soggetti di età inferiore a quella prescritta per l’ammissione in classe “Juniores”. Il cane di età compresa tra i 15 mesi ed i 18 mesi può essere iscritto in Classe Libera, oppure in Classe Intermedia oppure in Classe Giovani, senza alcun vincolo di permanenza in ognuna di tali classi. Il cane di età compresa tra i 18 mesi ed i 24 mesi può essere iscritto in Classe Libera oppure in Classe Intermedia, senza alcun vincolo di permanenza in ognuna di tali classi. Per tutte le classi, la data considerata ai fini della determinazione dell’età è il giorno in cui il cane viene presentato all’esposizione nella quale è presentato il soggetto.